Chi Siamo

pagina-chi-siamo-romolo-hospital-021.jpg

La Casa di Cura Romolo Hospital S.r.l., con sede operativa in località Cupone, Rocca di Neto (KR), è una struttura sanitaria privata che opera da oltre vent’anni in regime di accreditamento con il SSR nel Distretto dell’A.S.P. di Crotone, attualmente accreditata con DCA n.71 del 4/05/2017, per l’erogazione di prestazioni sanitarie nelle specialità di urologia, di riabilitazione intensiva e di specialistica ambulatoriale nelle discipline di urologia e oculistica.

Per quanto concerne, altresì, la riorganizzazione regionale dell’erogazione dei servizi e dell’assistenza sanitaria per il trattamento delle patologie oncologiche, la Regione Calabria ha approvato, con D.C.A. n. 10/2015, la nuova “Rete Oncologica Calabrese”, in forza del quale la Casa di Cura Romolo Hospital è stata inserita in tale rete oncologica e in relazione all’attività svolta è risultata essere il primo nodo regionale nel trattamento del tumore alla prostata - riuscendo ad assorbire il 52% del totale regionale degli interventi chirurgici per tali neoplasie.

Polo di eccellenza per l’urologia, la Casa di Cura Romolo Hospital svolge primariamente attività sanitaria relativa alle patologie prostatiche e vescicali benigne (ipertrofia prostatica benigna, diverticoli vescicali), alla calcolosi delle vie urinarie, nonché al trattamento dei difetti acquisiti della statica pelvica e dell’incontinenza urinaria maschile e femminile, nonché alle patologie “meno complesse”, quali l’idrocele, il varicocele, la fimosi, il frenulo breve, testicolo mobile, ritenuto ed atrofico.

Inoltre, garantisce il trattamento diagnostico, terapeutico, chirurgico e riabilitativo di tutte le patologie uro-oncologiche riferite al carcinoma prostatico e renale, ai tumori uroteliali delle alte vie escretrici, ai tumori della vescica, del testicolo e del pene.

Ancora, nell’ambito della disciplina di urologia, la struttura svolge attività di riabilitazione intensiva urologica in degenza ordinaria e day hospital, indirizzata a quei pazienti che necessitano di riabilitazione del pavimento pelvico nel periodo immediatamente successivo all’intervento chirurgico, nonché per patologie legate alla incontinenza urinaria, al prolasso urogenitale, alla vescica iperattiva e neurologica, alle cistiti interstiziali e recidivanti, al dolore pelvico cronico e alla dispareunia.

Completa l’offerta prettamente sanitaria della Casa di Cura Romolo Hospital, sempre nella branca di urologia, l’attività di specialistica ambulatoriale, articolata in un ambulatorio di urologia generale ed in altri ambulatori specialistici.

L’ambulatorio generale è destinato ad una prima valutazione di tutte le patologie afferenti ai pazienti presi in carico dalla struttura, al controllo di tutte le visite in urgenza e alla gestione della terapia medica e del follow up.

Tutte le patologie di interesse particolare (oncologia renale, oncologia uroteliale, oncologia prostatica, calcolosi urinaria ecc.) vengono successivamente valutate presso gli stessi ambulatori specialistici per l’eventuale indicazione al trattamento chirurgico, per il follow up degli stessi e/o la modulazione della terapia medica. È inoltre attivo uno specifico ambulatorio uro-oncologico.

Sempre in ambito ambulatoriale viene svolta l’attività diagnostica complementare relativa ad esami urodinamico, uroflussimetria, uretrocistografia, uretrocistoscopia ed ecografia pelvi-perineale.

La Casa di Cura svolge, infine, attività sanitaria nella disciplina di oculistica con trattamenti chirurgici, comprendenti interventi di cataratta ed impianto di cristallino, di chirurgia refrattiva, di glaucoma, di distacco di retina, di vitrectomia, di plastica pupillare e iridea, di pterigion, calazio, etropiom, blefarocalasi e blefaroplastica, dacriocistiti.

Il Nostro Staff

Un’equipe affiatata, competenze, capace di ascoltare e rispondere ad ogni tua esigenza di cura